mercoledì 5 febbraio 2014

RUBRICA : FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE MESE DI FEBBRAIO

A Febbraio siamo nel bel mezzo della stagione invernale che promette freddo, vento e tanta, tanta pioggia...allora perché non rifugiarci nel calduccio delle nostre abitazioni senza fare nulla?! insomma andiamo un po' in letargo.
Questo è quanto ci suggerisce anche Il nostro corpo che, per primo, ci chiede di rallentare,  lasciare spazio a serene dormite e calde zuppe fumanti.
Come ogni mese vogliamo consigliarvi la spesa giusta, elencandovi tutti gli ortaggi di stagione e, per alcuni di essi, anche qualche informazioni in più.

Nella Dispensa di Febbraio

FRUTTA
ARANCE
CEDRI
LIMONI
MANDARINI
MELE
PERE

VERDURA
BARBABIETOLA
BROCCOLI
CARCIOFI
CARDI
CAROTE
CATALOGNA
CAVOLFIORI
CAVOLI CAPPUCCI
CAVOLO NERO
CAVOLO ROMANESCO
CAVOLO VERZA
CICORIA
CIME DI RAPA
CIPOLLA
FINOCCHI
INDIVIA
LATTUGA
PORRI
RADICCHIO ROSSO
RAPE
SEDANO
VALERIANA

Più in specifico

LIMONE  le proprietà del limone sono innumerevoli, difficile elencarle tutte. Noto per le sue proprietà terapeutiche da diverse generazioni, il limone aiuta a rafforzare il sistema immunitario e purifica l’apparato digerente.
Oltre a depurare il sangue aiuta anche il corpo a combattere le malattie. Il succo di limone, in particolare, è molto utile nel trattamento dei calcoli renali, come coadiuvante nelle cure degli attacchi di cuore e per ridurre la temperatura corporea.
I benefici del limone sulla salute sono dovuti a molti elementi in esso contenuti, come la vitamina C, la vitamina B, il fosforo, le proteine ed anche carboidrati. Contiene flavonoidi, i quali, a loro volta, contengono elementi antiossidanti e proprietà anti-cancro. Aiuta a prevenire il diabete, la stipsi, l’ipertensione, inoltre è utile nella cura della pelle, nel trattamento della febbre, nella cura dei capelli, in occasione di terapie odontoiatriche, in caso di indigestione e in molti altri problemi di salute. Vi può bastare?! Non mi resta che consigliare: buon limone a tutti!

PERE quelle mature sono alleate del buon funzionamento dell'intero apparato digerente. Ricche di quercetina, sostanza antiossidante studiata per le sue proprietà antitumorali, le pere iniziano la loro azione benefica sin dalla bocca, favorendo la salute di gengive e lingua.

CARCIOFO l'amaro che depura: derivato dal cardo selvatico, è presente sul mercato in molte varietà, con o senza spine. In cucina se ne consumano i fiori e parte del gambo mentre in fitoterapia vengono utilizzate le foglie per il loro potere epatoprotettivo e stimolante della bile. Crudo facilita la digestione, cotto aiuta la flora batteria intestinale a mantenersi attiva. Ferro, acido folico e vitamine del gruppo B ne fanno un ottimo tonico anti- stanchezza. 

CAVOLO ROMANESCO è sicuramente uno degli ortaggi visivamente più belli per questa sua forma perfettamente geometrica. Il sapore è intermedio tra il cavolfiore e il broccolo. Si consiglia di cuocerlo a vapore per non alterarne le proprietà nutrizionali, costituite soprattutto da sali minerali antistress come zolfo, selenio, calcio e potassio.

CAVOLO NERO detto anche cavolo a penna o a palma per la sua forma. Se ne utilizzano le foglie, scure e ricche di bolle, dopo aver eliminato la costa dura centrale. Ricco di potassio e acido folico è un valido aiuto per aumentare l'energia e la resistenza al freddo. 
Si consiglia di utilizzarlo appena acquistato perché conservandolo in frigorifero diventa più amaro. Grazie al suo gusto intenso è ottimo accompagnato a cereali integrali.

Ci vediamo il mese prossimo...


Bibliografia


  • Anna Villarini e Giovanni Allegro “Prevenire i tumori mangiando con gusto” Edizioni Sperling Paperback
  • Mensile “ CUCINA NATURALE” mese di Febbraio – edizione Tecniche Nuove spa
  • Estratti da www.greenme.it
                                                                                                             E.


Nessun commento:

Posta un commento