mercoledì 7 ottobre 2015

TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO




I primi segni di una brusca virata del clima invitano ad accendere il forno e non c'è momento migliore per preparare la torta di mele...la prima della stagione. :)

Ma voi quante ricette di torta di mele conoscete? Io credo di avere almeno una cinquantina di varianti nella mia "to do list". 

Questa versione è senza glutine, non utilizza mix/preparati di farine per celiaci (che sinceramente non mi convincono…oltre ad avere costi eccessivi) ma semplicemente farina di grano saraceno fine (io ho usato la stessa farina delle sfoglie ripiene). 

Allora cosa aspettate ad accendere il forno?

TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO
per uno stampo da 24 cm

In dispensa:
200 g. di farina integrale di grano saraceno fine 
5 mele medio/piccole (io ho usato diverse varietà)
3 uova 
150 g. di zucchero di canna grezzo
120 g. di olio di semi deodorato
mezza bustina (8-10 g. circa) di polvere lievitante cremor tartaro
un pizzico di sale
la scorza e il succo di un limone

Ai fornelli:
Per prima cosa pelate le mele e tagliatele metà a cubetti e metà a fettine. Riponetele in due ciotole separate ed irroratele con il succo e la scorza del limone.

Separate i tuorli dagli albumi e montateli assieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a quando il composto non risulterà spumoso. Dopodiché unite nella stessa ciotola la farina di grano saraceno, la polvere lievitante, un pizzico di sale, l'olio e le mele tagliate a cubetti quindi mescolate bene.

Riprendete le fruste elettriche e montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Uniteli immediatamente al composto, con un movimento dal basso verso l'alto.

Rivestite uno stampo da 24 cm con carta da forno bagnata e strizzata, versate il composto e disponete le fettine di mele a raggiera.

Infornate a 180°C per circa un'ora o fino a quando non noterete che la superficie risulterà dorata.

Note e suggerimenti:

  • Potete servire la torta tiepida con una pallina di gelato alla crema. 
  • La torta è ottima sia tiepida che fredda e si conserva per alcuni giorni coperta con carta d'alluminio.







                                                                                                         F.


Nessun commento:

Posta un commento