venerdì 25 dicembre 2015

BUON NATALE CON UN KRANTZ AL CIOCCOLATO



Durante il mese di dicembre ce la siamo presa un po' comoda, abbiamo cucinato parecchio ma senza "l'assillo" dei reportage fotografici.

Ritorniamo proprio oggi sul blog per augurare a tutti voi un Sereno Natale!

…e se anche voi non ne potete più di ricette di panettoni e pandori fatti in casa, ecco una bella idea per un lievitato da riproporre durante queste feste. Armatevi solo di un po' di tempo.

La ricetta è tratta da un libro fantastico, Jerusalem di Yotam Ottolenghi, e leggermente modificata. 

Normalmente non utilizzo burro per i dolci, ma visto il periodo, mi sono concessa un piccolo strappo alla regola…e non ne sono affatto pentita.

KRANTZ AL CIOCCOLATO
ricetta tratta da "Jerusalem" di Yotam Ottolenghi

In dispensa:
275 g. di farina 0
50 g. di zucchero
1 cucchiaino di lievito di birra secco ad azione rapida
2 uova 
60 ml di acqua
la punta di un cucchiaino di di sale integrale 
75 g. di burro (anche di soia)
olio di girasole per ungere

per il ripieno al cioccolato
25 g. di zucchero a velo
15 g. di cacao in polvere
65 g. di cioccolato fondente
60 g. di burro fuso
50 g. di mandorle tritate


Ai fornelli:

Iniziate un giorno prima preparando l'impasto. Mettete in un mixer la farina, lo zucchero, il lievito e lavorate tutti gli ingredienti per un minuto. Aggiungete le uova e l'acqua e continuate ad impastare finchè l'impasto non risulterà liscio e uniforme. 
Versate l'impasto in una ciotola unta con un filo d'olio di girasole, ricoprite con pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno mezza giornata o una notte intera.

Il giorno dopo preparate il ripieno mescolando lo zucchero a velo, il cacao in polvere, il cioccolato e il burro precedentemente fusi. 

Nel frattempo tritate le mandorle e fatele tostare velocemente in padella. Rivestite uno stampo da plumcake con carta da forno.

Stendete un foglio di carta forno sul piano di lavoro e spolveratelo con della farina, dopodiché stendete l'impasto dandogli la forma di un rettangolo di circa 38x28 cm. Pareggiate i bordi e versate il ripieno di cioccolato, livellandolo con una spatola. Lasciate liberi circa 2 cm di bordo per lato. Distribuite sopra al cioccolato le mandorle tritate. 

Assicuratevi di trovarvi vicino al lato lungo, bagnate il bordo più lontano con dell'acqua e iniziate ad arrotolare il rettangolo, aiutandovi con la carta forno. Fate aderire bene il lato spennellato esercitando una leggera pressione.

Con un coltello seghettato accorciate di circa 2 cm entrambe le estremità del rotolo. Successivamente tagliate il rotolo in due, per il lungo. Prendete le due metà con il ripieno esposto e posizionatele una sopra all'altra in modo da formare una treccia.

Spostate con delicatezza la treccia nello stampo da plumcake e posizionatela in un posto caldo per almeno un paio d'ore, coperta con uno strofinaccio da cucina inumidito.

Cuocete in forno ventilato a 180°C per circa mezz'ora o fino a quando lo stecchino uscirà pulito.


Note e suggerimenti:

  • Potete tranquillamente aumentare la seconda lievitazione, fino a 3-4 ore per ottenere un krantz più lievitato e alto.









BUON NATALE DA L'INDISPENSABILE CUCINA MOBILE

                                                                                        F. 

Nessun commento:

Posta un commento