Per un aperitivo o un antipasto semplice, gustoso ma soprattutto ottimale dal punto di vista nutrizionale, grazie alle considerevoli qualità organolettiche e salutistiche di cui sono ricche, a voi una ricettina semplice per stupire con poca difficoltà i vostri ospiti!
L'impegno maggiore é dato ahimè dalla pulizia del pesce...
ALICI MARINATE
In dispensa:
700 gr di alici
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di aceto di vino rosso
20 cucchiai di olio EVO
2 foglie di alloro sminuzzate
4 cucchiai di prezzemolo tritato
pepe macinato
Ai fornelli:
Preparate la marinata diluendo il sale e lo zucchero nell'aceto.
Successivamente aggiungete gli altri ingredienti, ovvero l'olio, l'alloro, il prezzemolo e mescolate con cura.
Pulite le alici eliminando la testa, la lisca centrale ed aprendole a libro, sciacquatele sotto un filo di acqua corrente e poi tamponatele con della carta assorbente.
Adagiate i filetti in una pirofila (possibilmente in un unico strato), conditeli con la marinata e coprite il tutto con della pellicola trasparente.
Lasciate riposare almeno 24 ore nel frigorifero prima di consumarle.
Note e suggerimenti:
- si possono conservare in frigorifero per una decina di giorni.
- potreste anche servirle su crostini di pane. In questo caso potreste bagnare il pane con alcune gocce di marinata, per poi disporci sopra i filetti di alici e spolverando per finire con un pó di prezzemolo tritato.
- le alici sono un pesce azzurro, quindi uno dei pesci più' ricchi in assoluto di grassi insaturi, in particolare del tipo Omega-3, importanti per lo sviluppo celebrale e protettori di cuore ed arterie. Pesce ricco anche di minerali come calcio, fosforo, iodio e selenio.
S.
Nessun commento:
Posta un commento