domenica 6 luglio 2014

RUBRICA : FRUTTA E VERDURA DEL MESE DI LUGLIO

Questo mese la nostra dispensa è veramente stra ricca!

Nella dispensa di luglio

FRUTTA
ALBICOCCHE
AMARENE
CILIEGIE
FICHI
FRAGOLE
LAMPONI
MANDORLE FRESCHE
MELONI
MIRTILLI
MORE
PERE
PESCHE
PRUGNE
SUSINE
RIBES

VERDURA
AGLIO
BARBABIETOLE
BIETE
CAROTE
CAVOLI CAPPUCCI
CETRIOLI
CICORIE
CIPOLLE
COSTE
DAIKON
FIORI DI ZUCCA
INDIVIA
LATTUGA
MELANZANE
PEPERONI
POMODORI
PORRI
RAPANELLI
RAPE
RUCOLA
SCALOGNO
SEDANO
SPINACI
TARASSACO
VALERIANA
ZUCCHINE

Più in specifico...

PESCHE ideali come spuntino, contengono fruttosio, magnesio e potassio. Indicate contro la stanchezze e la disidratazione nel periodo estivo, le pesche sono mature quando sono profumate e sode. 

MIRTILLI piccoli frutti anti-età; ne esistono molte varietà di cui le più usate sono il mirtillo nero, quello rosso o quello rosso americano. Crescono spontaneamente in montagna ma si prestano anche alla coltivazione biologica. Il mirtillo nero è uno dei frutti più ricchi di antiossidanti, oltre ad essere noto per il suo effetto protettivo sulla retina e di rinforzo del circolo venoso, è utilissimo contro la cistite.

MELONE praticamente il re incontrastato delle diete estive! Ricco di acqua e potassio, il melone disseta meglio di una bibita, riduce il senso di fame grazie alla presenza di fibre e zuccheri, ha una leggera azione lassativa e diuretica ed è ricco di carotene che favorisce l'abbronzatura: cosa c'è di meglio in questo periodo?!

MELANZANA se cucinata in modo semplice è un ortaggio poco calorico, che stimola l'intestino con le sue tante fibre ed il fegato grazie a una sostanza amara simile a quella contenuta nel carciofo; infatti la melanzana contribuisce a stimolare la produzione di bile ed anche ad abbassare il tasso di colesterolo "cattivo" nel sangue. Essendo un ortaggio molto povero di calorie e ricco di fibre è spesso inserito nelle diete dimagranti. Una cosa di cui tener conto, se vogliamo "approfittare" delle proprietà e dei benefici della melanzana, è quella di non eccedere con i condimenti, in particolar modo l'olio, in quanto tra le sue caratteristiche ha quella di assorbire in modo particolare i grassi.

TARASSACO è una pianta erbacea perenne, diffusa un po' ovunque, che può crescere fino ai 1.800 metri di altezza; il suo nome scientifico è Taraxacum officinale, ed è conosciuto anche con il nome di "dente di cane" o "dente di leone". Il tarassaco presenta varie proprietà farmacologiche, grazie soprattutto alle sostanze amare che caratterizzano anche il suo gusto: tarassicina e inulina. Molto note le sue proprietà diuretiche, tanto da essere chiamato "piscialetto" nella tradizione contadina.
Oltre alle proprietà diuretiche, il tarassaco è in grado di favorire l'aumento di bile ed il suo passaggio dal fegato all'intestino, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, purificanti, e disintossicanti nei confronti del fegato. Gli effetti diuretici e l'abbondanza di potassio possono contribuire a regolare la pressione arteriosa e la quantità di fluidi corporei.  Uno dei modi più consueti per consumarlo è in insalata con dell'ottimo olio extravergine di oliva, sale e aglio crudo, tritato finemente.

Bibliografia :

  • Anna Villarini e Giovanni Allegro “Prevenire i tumori mangiando con gusto ”Edizioni Sperling Paperback "
  • Mensile “ CUCINA NATURALE” mese di Luglio  – edizione Tecniche Nuove spa
  • estratti da www.mr-loto.it
BUONA ESTATE A TUTTI DALL'INDISPENSABILE CUCINA MOBILE ! 

                                                                                                                                          E.

Nessun commento:

Posta un commento