lunedì 28 ottobre 2013

GNOCCHI...MA NON PER CANARINI



Una ricetta alternativa ai classici gnocchi di patate, ma altrettanto buona. E’ inoltre un ottimo modo per variare la nostra dieta, inserendo due ingredienti a volte un po’ snobbati…il miglio ed il cavolfiore.


GNOCCHI DI MIGLIO E CAVOLFIORE CON CAPRINO E PESTO DI PISTACCHI
Ricetta per 4 persone

In dispensa:

Per gli gnocchi:
200 g. di miglio
250 g. di cavolfiore
q.b. farina bianca “0”
2 cucchiai di parmigiano reggiano
sale

Per il condimento:
olio extravergine di oliva
formaggio caprino
pesto ai pistacchi di Bronte
pistacchi di Bronte

Ai fornelli: 

Lavate il miglio sotto l’acqua corrente e riponetelo in una pentola.
Pulite il cavolfiore e riducetelo a cimette, aggiungetelo al miglio, salate e coprite con il doppio dell’acqua rispetto al cereale. Portate ad ebollizione a fuoco vivace. A questo punto abbassate la fiamma al minimo e cuocete coperto per circa 25 minuti (o fino a quando il miglio non avrà assorbito tutta l’acqua). Lasciate riposare il miglio una decina di minuti, dopodichè frullate il tutto con un frullatore ad immersione.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola capiente piena di acqua e aggiungete il sale quando inizierà a bollire.

A questo punto trasferite il composto in una ciotola piuttosto ampia, aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e, gradualmente, la farina, mescolando. Il quantitativo di farina da aggiungere dipenderà dalla consistenza del composto, che non dovrà essere né troppo morbido, né troppo sodo.

Infarinate un tagliere e iniziate a prelevare parti di composto, formando delle striscioline. Tagliate i vostri gnocchi alla lunghezza di circa 2 – 2,5 cm. Stendeteli su di un vassoio infarinato e quando l’acqua bollirà vivacemente versate gli gnocchi, un po’ alla volta per evitare che si attacchino.

Versate nei piatti (o in una pirofila) un filo d’olio extravergine di oliva. Man a mano che gli gnocchi vengono a galla, scolateli con una schiumarola e versateli nei piatti o nella pirofila.  Conditeli con il formaggio caprino (magari stemperato con un goccio di acqua di cottura), il pesto di pistacchi ed il pepe bianco a piacere. Decorate con alcuni pistacchi interi tostati.

Note e suggermenti:
  • Assicuratevi, assaggiandolo, che il composto sia sufficientemente salato per evitare che risulti troppo insipido.
  • Il condimento può essere modificato a piaciere rendendo il piatto adatto a differenti esigenze alimentari.
  • In caso di celiachia, sostituite la farina "0" con altri tipi di farina adatti ad un tipo di alimentazione gluten free.
                                                                                                                                F.



Nessun commento:

Posta un commento