domenica 3 novembre 2013

IN ALTO MARE...ConsuMARE Giusto

L'Indispensabile Cucina Mobile è nato come spazio per la condivisione di ricette, esperienze e conoscenze legate all'alimentazione naturale e sostenibile. 

Con l'intento di mettere a disposizione dei nostri lettori un pacchetto di informazioni che potrebbero essere utili verso scelte più consapevoli e sostenibili vorremmo segnalare questo sito molto interessante: ConsuMare Giusto


Citiamo direttamente dal sito:

ConsuMare Giusto è un programma iniziato nel 2007 che nasce dallʼesigenza, ormai comune a moltissime persone, di scegliere il pesce che consumano in modo più consapevole.
Quando si parla di sostenibilità dei consumi, si intende dire che gli habitat e le specie ittiche non solo devono essere conservati, ma che la loro situazione va migliorata a beneficio delle future generazioni. Inoltre, e non è un aspetto secondario, i consumi devono rivelarsi sostenibili anche per la nostra salute.
La diffusione di una cultura orientata alla sostenibilità si basa su obiettivi raggiungibili attraverso lʼimpegno di tutti.Le scelte dei consumatori rappresentano il motore di ogni economia e la possibilità più concreta di salvaguardare gli ecosistemi e di migliorare le loro condizioni.Ma quante volte in un giorno “diventiamo” dei consumatori? Si consuma facendo la spesa, andando al ristorante, al bar, in mensa. La pratica del consumo sostenibile si può imparare in modo semplice e magari divertente: a scuola, in famiglia, a tavola, sul web.

Come sappiamo le risorse del pianeta, mari compresi, non sono illimitate, quindi diventa estremamente importante cercare di uscire dai soliti schemi e spingersi verso scelte meno scontate (popolari) ma sicuramente migliori dal punto di vista della sostenibilità e della salute. 

Il cambiamento ha inizio proprio dalle nostre scelte. Ogni giorno abbiamo la possibilità di fare qualcosa di meglio... per noi, per il pianeta e per chi verrà dopo di noi... basta poco, per fare la differenza. Decidere c-o-n-s-a-p-e-v-o-l-m-e-n-t-e di consumare un certo prodotto piuttosto che un altro è il primo passo verso questo cambiamento. 

E chi l'ha detto che un pesce meno pregiato (e più economico) come il pesce sciabola sia meno buono del classico tonno?  Vi dimostreremo che non è assolutamente così. 

Siate curiosi: nel "mare" delle offerte dei prodotti ittici riducete al minimo (evitate se possibile) l'acquisto del pesce allevato e lasciatevi tentare da varietà sconosciute o meno "inflazionate" e sperimentate! 

Ne beneficierà la vostra salute, il nostro mare e spesso anche il vostro portafoglio...

Con la guida all'acquisto che potete scaricare qui e tenere in borsetta, la sosta al banco pesce sarà molto più semplice.

Nessuno vuole privarvi del piacere di mangiare il "vostro" pesce preferito di tanto in tanto, piuttosto è un invito a diversificare il più possibile i vostri piatti...e, quando possibile, evitare il solito tonno in scatola.

Un sincero grazie a chi avrà voglia di provare a raccogliere questo invito! 




3 commenti:

  1. Molto interessante, lo stampo subito!
    Da oggi andrò alla ricerca del pesce sostenibile :)

    RispondiElimina
  2. Ora so cosa potrò chiedere in pescheria... grazie mille

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi! :) Ci fa molto piacere sapere che l'argomento interessa i lettori del blog e che qualcuno di voi ha raccolto positivamente il nostro invito.
    Tornate a trovarci presto: prossimamente ci sarà qualche ricetta sfiziosa con pesciolini della sezione verde...e per favore fate circolare l'informazione se potete! ;) Grazie!

    RispondiElimina