mercoledì 6 novembre 2013

DOMENICA UGGIOSA…MARMELLATA DI SUSINE E LIMONE

Complici un caldo pomeriggio di fine estate, le forti braccia di due volenterosi pensionati ed un uggioso pomeriggio domenicale hanno fatto si che un cospicuo raccolto di susine si trasformasse in una ricca varietà di vasetti di marmellata da mangiare a cucchiaiate, da conservare in dispensa pronta da spalmare su pane, pancakes e pastafrolla ma perfetta anche da regalare ad amici!!!




MARMELLATA DI SUSINE E LIMONE

In dispensa


1 Kg di susine mature

100 gr di zucchero integrale di canna (nel mio caso era Dulcita)
1 limone non trattato


Ai fornelli


Lavate le susine, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli. Mettete poi le susine in una pentola di acciaio con fondo alto, aggiungete la scorza del limone, il succo, lo zucchero e portate a cottura a fuoco vivace.

Una volta raggiunta l'ebollizione  abbassate la fiamma al minino e proseguite la cottura fino a quando la marmellate non si sarà addensata ricordandovi di mescolarla con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.
Per verificare la cottura, procedete con la "prova piattino". Ovvero, prendete un piattino, mettetelo in freezer per una mezz'oretta, prelevate un po' di marmellata, versatecela sopra ed inclinate il piattino, se la marmellata si rapprende vuol dire che é pronta per essere invasata, in caso contrario occorre continuare con la cottura ancora per un po'.
A questo punto, secondo il vostro gusto personale, potete decidere se frullare la marmellata con un frullatore ad immersione o lasciarla a pezzi.
Mettete la marmellata in vasetti ermetici precedentemente sterilizzati avendo cura di pulire per bene i bordi del vasetto da eventuali residui di prodotto prima di chiuderli, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione fino al loro raffreddamento per far si che si crei il sottovuoto.
Se volete che la vostra marmellata si conservi per tantissimo tempo, fate ulteriormente bollire i vasetti pieni di marmellata per una mezz'oretta.





Note e Suggerimenti


Per sterilizzare i vasetti foderate una pentola larga dai bordi alti con un canovaccio pulito e sistemate i vasetti puliti all'interno della pentola con l'apertura rivolta verso l'alto.

Passate poi attorno ai vasetti uno o più  strofinacci puliti affinché questi non si rompano urtandosi tra loro durante la bollitura.
A questo punto riempite la pentola di acqua fino a ricoprire i vasetti, inserite i coperchi, portate ad ebollizione a fuoco vivace per poi abbassare la fiamma una volta raggiunto il bollore. Abbassate il fuoco e fate bollire il tutto dolcemente per almeno 30 minuti.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. 
Togliete dalla pentola i barattoli con un forchettone o una pinza e metteteli rovesciati su uno strofinaccio da cucina pulito. 
Quando saranno completamente asciutti, potrete utilizzarli per le vostre preparazioni.

S.
.





Nessun commento:

Posta un commento