domenica 23 marzo 2014

UNO STUDEL DI CAVOLO CAPPUCCIO FARCITO

Buono lo strudel di mele...ma questo salato, con cappuccio rosso e ricotta è una bomba! 
Delicato ma allo stesso tempo gustosissimo, può anche essere adattato ad una cucina vegan, sostituendo la ricotta con del tofu naturale fatto marinare in olio d'oliva e salsa di soia.  


STRUDEL DI CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO E RICOTTA

 

In dispensa 

Per l'impasto 
250 gr di farina 0
80 gr di olio oliva 
110 gr acqua tiepida 
1 cucchiaino di sale 

Per la farcia 
mezzo cavolo cappuccio rosso 
250 gr di ricotta 
olio di semi di girasole 
mezza cipolla rossa
2 cucchiai di semi di girasole 
sale
pepe

Ai fornelli 

Su una spianatoia disponete a fontana la farina ed aggiungete piano piano tutti altri ingredienti uno alla volta, partendo con il sale, poi l'olio e infine l'acqua tiepida, impastate energicamente fino a quanto l'impasto non risulta omogeneo e soffice, e farlo riposare per mezz'ora in frigorifero.

Nel frattempo preparate la farcia, lavate accuratamente il cavolo cappuccio e tagliatelo finemente. 

In una padella, appassite mezza cipolla rossa con olio di semi di girasole, quando la cipolla risulta ben dorata aggiungete il cavolo cappuccio e saltatelo per 10 min. poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. 

Nel mixer, dopo aver tritato i semi di girasole precedentemente tostati, aggiungete il cavolo cappuccio e la ricotta, il sale e il pepe.

Stendete sottilmente la pasta formando un rettangolo, sistematevi la farcia come se doveste preparare uno strudel formando una sorta di pacchetto rettangolare ben chiuso, se dovesse avanzarvi della sfoglia, come è successo a me, potete creare delle formine ad esempio petali, fiori, triangoli da applicare sullo strudel come decorazione.

Adagiate delicatamente la sfoglia su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete a 180° gradi  per circa 25/30 min., o fino a quando lo strudel non risulta ben dorato.

Lasciate riposare 10 min. prima di servirla a fette . 

Note e suggerimenti :
  • Si può sostituire il cavolo cappuccio con la verza e la ricotta con il caprino o la scamorza affumicata, ci darebbe un gusto decisamente più deciso.
  • Questo strudel può essere preparato in anticipo e poi riscaldato leggermente al momento opportuno ottimo quindi come antipasto per una cena tra amici o come piatto unico in famiglia da servire con rucola fresca condita con olio e limone .



         
                                                                                                                                   E.

Nessun commento:

Posta un commento