venerdì 7 marzo 2014

...E CHE PIZZA SIA...MA VEGAN!!!


Se il maltempo ci costringe a casa, noi ce la spassiamo sfornando.....PIZZA!!!!





PIZZA VEGAN CON LIEVITO MADRE

In dispensa

300 g. farina 0
150 g. lievito madre rinfrescato la sera prima
150 g. di acqua a temperatura ambiente
30 g. olio EVO
sale

Ai fornelli 
La primissima cosa da fare é rinfrescare il lievito madre la sera prima.

Per farlo occorre prelevare 100 g. di lievito madre, aggiungerci la stessa quantità di farina, la metà di acqua ed impastare. Poi dovete mettere l'impasto ottenuto in un vaso in vetro molto capiente, in grado di contenere almeno il doppio del volume dell'impasto che é stato inserito, chiuderlo col coperchio e riporre il vaso a temperatura ambiente in un luogo asciutto per tutta la notte.

L'indomani mattina l'impasto é pronto per essere trasformato in un'ottima pizza! 
Da mangiare alla sera però...
Ebbene si, i tempi di lievitazione degli impasti col lievito madre sono lunghi...lunghi...lunghi... ma vi garantisco che ne vale proprio la pena!!!

A questo punto dalla nuova madre ottenuta prelevate la quantità di lievito necessaria all'impasto che si desidera fare (nel nostro caso circa 150 g.), metteteli in un ciotola capiente, aggiungeteci l'acqua a temperatura ambiente e lavorate con le mani cercando di amalgamare il più possibile l'acqua al lievito. Una volta fatto questo aggiungete la farina, l'olio ed il sale lavorando inizialmente con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

Fatto questo mettete l'impasto nella ciotola, copritela con un canovaccio umido e lasciate lievitare per 4-5 ore. Trascorso questo tempo, stendete l'impasto nelle teglie da pizza e lasciatelo lievitare ancora 3-4 ore. 

A questo punto, potete sbizzarrirvi nel farcire la pizza a piacere!

Nel mio caso ho utilizzato una salsa "simil pomodoro" fatta con un mix di verdure e la crema di riso auto-prodotta.


BUONA PIZZA A TUTTI!!!


S.


Nessun commento:

Posta un commento