giovedì 6 marzo 2014

RUBRICA: FRUTTA E VERDURA DEL MESE DI MARZO

EVVIVA !! Ci siamo quasi...la primavera è dietro l'angolo e noi siamo già pronte a riempirvi di buone ed energetiche ricette...seguiteci!

Nella dispensa di Marzo ..

FRUTTA
ARANCE
LIMONI
MELE
PERE

VERDURA
ASPARAGI
BROCCOLI
CARCIOFI
CAROTE
CAVOLFIORI
CAVOLO VERZA
CAVOLETTI  DI BRUXELLES
CICORIA
CIME DI RAPA
CIPOLLE
FINOCCHI
INDIVIA
LATTUGA
PORRI
RAPE
ROSMARINO
RUCOLA
SCORZANERA
SEDANO
VALERIANA

Più in specifico...


MELE Un vero integratore di bellezza: le mele aiutano a preservare l'idratazione della pelle ritardando così l'invecchiamento cellulare. Consumarne quindi in modo regolare aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica. Le mele sono ottime consumate sia cotte che crude ed in cucina è possibile utilizzarle dall'antipasto al dolce. Nonostante sia facile trovarle tutto l'anno grazie alla loro lunga conservazione è bene sapere che la stagione ideale per consumarle va dall’autunno a fine Gennaio.

CAROTE oltre ad essere un ortaggio presente tutto l'anno nelle nostre dispense è poco calorico e quasi privo di grassi; al contrario è molto ricco di sostanze utili al corpo come fibre, alfacarotene e betacarotene (precursore della vitamina A). In questo fantastico alimento sono  presenti anche altri componenti molto importanti come sali minerali (potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio), vitamina C, D, E, B2 e B6. Tutti questi componenti rendono le carote degli alimenti insostituibili per una corretta alimentazione. Il betacarotene, insieme all’alfacarotene e alla luteina sono i responsabili del colore arancio delle carote quindi, maggiore è l’intensità di questo colore, maggiore sarà la presenza di questi elementi.

 
CICORIA Come nel caso di altre erbe amare utilizzate per il consumo alimentare, proprio per via del suo sapore ben distinto e delle sostanze in essa contenute, alla cicoria vengono attribuite proprietà depurative e disintossicanti, con particolare riferimento alle radici, che sarebbero in grado di stimolare l'attività del fegato e dei reni.
Inoltre, alla cicoria vengono attribuite proprietà digestive, con particolare riferimento alla sua capacità di stimolare la produzione della bile. Essa viene considerata anche un ottimo diuretico naturale. La cicoria avrebbe inoltre la capacità di regolare il battito cardiaco, di ridurre alcuni tipi di infiammazioni e di controllare la glicemia. Infine è ricca di potassio, calcio e ferro, di vitamina C, B, P e K.
PREZZEMOLO si puo' considerare un concentrato di principi attivi utili contro la stanchezza primaverile: dalla vitamina C al ferro, dal rame ai folati...quindi consigliamo di usarlo preferibilmente crudo, utilizzando anche i gambi, ricchi di sostanze aromatiche e benefiche.
 
RUCOLA Una delle proprietà riconosciute alla rucola è quella di facilitare il processo digestivo, infatti la sua assunzione è in grado di favorire la produzione di succhi gastrici. Oltre alle proprietà digestive la rucola facilita l'espulsione dei liquidi dall'organismo ed è quindi un discreto diuretico. Composta da acqua, proteine e carboidrati, è ricca di sali minerali quali calcio, fosforo, sodio, zinco e ferro oltre a vitamine del gruppo A, C, alcune del gruppo B, E e K. Molto importante è la presenza del Betacarotene, sostanza con proprietà antiossidanti e quindi in grado di apportare benefici al nostro organismo.

TARASSACO nella medicina popolare è il re dei trattamenti disintossicanti, consigliato come stimolatne della bile e depurativo del fegato. Si consuma sia cotto che crudo.
 
Bibliografia
  • Anna Villarini e Giovanni Allegro “Prevenire i tumori mangiando con gusto” Edizioni Sperling Paperback
  • Mensile “ CUCINA NATURALE” mese di Marzo – edizione Tecniche Nuove spa
  • Estratti da www.greenme.it
  • Estratti da www.iobenessere.it

                                                                                                                                E.

Nessun commento:

Posta un commento