giovedì 14 novembre 2013

FAGOTTINI CURIOSI alla ZUCCA e CURRY

Avevo ospiti a cena e zucca a disposizione…e questo mi è sembrato un modo originale e curioso di presentare la  “Signora dell'Autunno”: la ZUCCA  

 


 


In dispensa

Per il ripieno:
450 gr di zucca
1 cucchiaio di curry speziato
olio d'oliva
sale

Per l'impasto:
150 gr di farina integrale
acqua q.b
sale
olio d'oliva


Ai fornelli

Mondate la zucca e tagliatela a pezzi. Sistematela su carta da forno, conditela con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale ed una spolverata di curry piccante, poi chiudetela formando un cartoccio e cuocetela in forno a180° per circa 20 min. 
 

Nel frattempo impastate la farina integrale con un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio. Aggiungete piano piano l'acqua fino a quando l'impasto non risulterà liscio e morbido, poi avvolgetelo e fatelo riposare per 20 min. in frigorifero.

Aprite il cartoccio, frullate la zucca con un cucchiaio di curry piccante e un goccio d'olio l'oliva. Fate raffreddare leggermente.

Stendete l'impasto e ricavatene 8/10 dischi di circa 10 cm, sistemate nel centro di ciascuno la farcia di zucca, poi formate i fagottini sigillando i bordi con il dorso di una forchetta .

Spennellate la superficie dei fagottini con olio ed infornate per 10/15 min. a 180° gradi .

Da servire ben caldi ma fate attenzione quando li addentate!

Buon appetito!

Note

  • La ricetta originale prevede una farcia di zucca e funghi porcini, pertanto all'interno del cartoccio formato con la carta da forno metterete la zucca con funghi porcini (circa 200 g.) olio, un pizzico di sale ed un rametto di rosmarino, poi procedere come sopra.
  • Si conservano facilmente in frigorifero per un paio di giorni e, riscaldati in forno, ritrovano la croccantezza originale.
  • CURRY: spezia tra le piu' conosciute composta da cumino, cardamomo, coriandolo e diversi tipi di pepe.
                                                                                                                                              E.
                                   

4 commenti:

  1. ciao che ricettina carina! ti chiedo un info: se volessi prepararli per mangiarli successivamente,secondo te li cuocio e poi li congelo? oppure li preparo e li conservo in frigo/freezer, cuocendoli solo al momento del consumo?
    ah e non ho il curry, penso utilizzerò un pò di pepe nero,,,che dici?
    grazie mille
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vale, mi fa molto piacere che la ricetta ti sia piaciuta . Io ti consiglio di conservarli in freezer e poi cuocerli all'occorrenza . se non Hai il curry, certo che puoi Aggiungere il pepe ma abbonda di rosmarino, se possibile fresco e vedrai che il risultato sarà ottimo . fammi sapere !

      Elimina
  2. molto interessante....perchè è semplice da fare!!!

    RispondiElimina