mercoledì 4 febbraio 2015

TORTA SALATA VEGAN ALLA ZUCCA E PORRI

Cosa dire della zucca...ingrediente versatile, economico e di grande valore nutrivo, adatta per preparazioni sia salate che dolci, insomma un ingrediente che nella mia dispensa non manca mai...soprattutto d'inverno.



TORTA SALATA VEGAN ALLA ZUCCA E PORRI

In dispensa:
per l'impasto
Teglia diam. 26 cm
250 g. farina tipo 0
80 g. olio d'oliva 
110 gr acqua tiepida
1 cucchiaino sale

Per la farcia
Mezza zucca di tipo mantovana (ma nulla vieta di farla con altro tipo di zucca)
2 porri
Olio d’oliva
Soyu
Curcuma
Pepe
Circa mezzo lt di brodo ( o acqua)
Pangrattato

Ai fornelli:

Per l’impasto mettete tutti gli ingredienti nel robot ed azionare, oppure mescolate farina sale olio in una ciotola di vetro, successivamente aggiungete l’acqua tiepida ed iniziate a impastare.
Poi fatelo riposare almeno 30 min in frigorifero.
Nel frattempo preparate la farcia, in una padella antiaderente saltare il porro tagliato a rondelle con olio, un cucchiaino di soyu, curcuma, e pepe, non appena il porro sara’ insaporito aggiungere la zucca precedentemente tagliata a cubetti e cuocere per circa 5 minuti, aggiungete poi il brodo poco alla volta a coperchio chiuso fino a quando la zucca non sara’ cotta .

Poi frullate il tutto nel mixer con una manciata di pangrattato.
Dividere l'impasto in due parti, una un po' piu' grande dell'altra, Stendete la parte piu' grande tra due fogli di carta da forno, il diametro deve essere piu’ grande dello stampo di almeno un cm questo per facilitare poi la chiusura della torta .
Bucherellate la base e versateci sopra la vostra farcia, poi stendete la parte rimanente di impasto e bucherellatela in superficie. Infornate a 200 gradi per 30 min o fino a quando la superficie non e’ dorata. 

Note e suggerimenti:

  • Se vi piace potete aggiungere alla zucca un po' di curry 
  • Si puo' preparare e congelare cruda, all'occorrenza di toglie dal freezer e messa immediatamente in forno ovviamente la cottura da surgelata e' piu' lunga ma vi garantisco che il gusto rimane intatto, 
  • L'alternativa numero 3 alla preparazione dell'impasto e'  quella di mettere tutti gli ingredienti in una ciotola di plastica con il coperchio ermetico e agitate vigorosamente fino a quando l’impasto non e’ pronto, premetto che questo metodo pero' non l'ho mai provato!
                                                                                                                              E.




2 commenti:

  1. Eccellente modo di fare l'impasto, mi è piacciuto talmente tanto ed è venuto così bene che l'ho adottato anche per le crostate, sostituendo solo l'olio estravergine con olio di semi percè più delicato. Grazie Eugenia

    RispondiElimina
  2. Grazie Eugenia per aver provato la ricetta e per aver condiviso la tua esperienza. :) Questo impasto è effettivamente molto versatile ma non avevamo mai provato ad utilizzarlo come base per le crostate dolci. Proveremo sicuramente! Grazie ancora per il tuo contributo!

    RispondiElimina