venerdì 13 febbraio 2015

HEALTHY BOWL PER M'ILLUMINO DI MENO

Oggi, venerdì 13 febbraio, ritorna l'iniziativa "M'Illumino di Meno" promossa dal programma radiofonico "Caterpillar" per la sensibilizzazione del risparmio energetico. 



Numerose le iniziative previste per la giornata di oggi. Noi de L'Indispensabile Cucina Mobile vorremmo contribuire con una ricetta, o meglio, un'idea per un metodo di cottura che limita il il più possibile il consumo di energia elettrica.

L'idea era apparsa sul web, poi l'ho ritrovata QUI e tempo fa ho deciso di provare, perché mi sembrava un'ottima soluzione per organizzare alcuni pranzi da portare in ufficio o cene quando il tempo per cucinare scarseggia.

HEALTHY BOWL PER M'ILLUMINO DI MENO



In dispensa:
Riso semintegrale
Lenticchie
Una foglia di alloro
Zucca 
Avocado

per condire:
olio evo
rosmarino tritato fine
sale
zenzero fresco grattugiato (oppure in polvere)
succo di limone

Ai fornelli: 
Prima di tutto sciacquate separatamente il riso e le lenticchie; preparate due pentole con coperchio ed il cestello per la cottura a vapore.
In una pentola versate il riso, l'acqua in proporzione 1:2 (1 tazza di riso per 2 tazze di acqua) e un pizzico di sale. Nell'altra pentola versate le lenticchie, una foglia di alloro (o alga kombu) e acqua sufficiente a coprire di almeno 2-3 dita i legumi. 
Tagliate la zucca a fette e mettetela nel cestello per la cottura a vapore, posizionandolo sopra alla pentola dove cuocerete i legumi. Chiudete con il coperchio. 
Posizionate entrambe le pentole sul fuoco e quando l'acqua inizia a bollire forte abbassate il fuoco al minimo. Fate cuocere il riso per circa 5/10 minuti e le lenticchie circa 15 minuti. 
Passato questo tempo, spegnete il fuoco e coprite le pentole con due strofinacci, sopra i quali stenderete una tovaglia o coperta in modo da contenere il calore il più possibile.
Dopo alcune ore (nel mio caso 3), oppure al rientro dal lavoro, togliete le coperte, gli strofinacci e aprite i coperchi...tutto sarà perfettamente cotto e tiepido. 
A questo punto potete preparare il piatto versando il riso, le lenticchie e la zucca cotta e fatta a cubetti, completando con alcune fette di avocado, precedentemente spruzzate con succo di limone. 
Per concludere preparate i condimenti. Il primo mescolando olio evo, sale e rosmarino tritato fine mentre il secondo con olio evo, zenzero fresco grattugiato (o in polvere), sale e succo di limone. Condite il riso e le lenticchie con l'olio al rosmarino e la zucca con l'olio e zenzero. 

Note e suggerimenti:
  • E' possibile sostituire il riso semintegrale con altri cereali come il miglio per esempio. Prossimamente proverò anche con altri cereali che richiedono una cottura più lunga.
  • Per i legumi più difficili, come ceci o fagioli per esempio, è necessario l'ammollo e meglio prolungare la cottura a 20 minuti.  
  • Potete sostituire la zucca con altre verdure, facendo attenzione a ridurre lo spessore delle fette o il tipo di taglio in base alla verdura scelta. 






                                                                                                          F.


Nessun commento:

Posta un commento