domenica 21 settembre 2014

TORTA SEMIFREDDO ALLA BANANA E MOUSSE DI CIOCCOLATO...E UNA CANDELINA

Il 15 settembre 2013 ero nella mia cucina alle prese con una crostata dai sapori autunnali e con il primo post di questo blog. Sono passati 12 mesi, 58 post, 6 eventi e tanti nuovi progetti per il prossimo anno.

Lunedì scorso, 15 settembre 2014 mi trovavo a festeggiare il compleanno del blog dall'altra parte del mondo, esattamente a Seoul, nella Corea del Sud...ma un compleanno, che compleanno è senza una torta?!

Quindi, anche se con leggero ritardo rispetto alla data anagrafica, ecco la ricetta della torta di compleanno del blog che ci gusteremo questa sera. :)

TORTA SEMIFREDDO ALLA BANANA E MOUSSE DI CIOCCOLATO VEGAN
  

Foto: Courtesy of STUDIO PIGRO

In dispensa:

per la base
(ricetta tratta dal blog Araba Felice in Cucina)
per uno stampo tondo di 20 cm

170 g. di farina 0
150 g. di zucchero picaflor
3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
6 cucchiai di olio di mais 
la punta di 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
250 ml di acqua

per lo strato di gelato di banana
6 banane mature

per la mousse al cioccolato
100 g. di cioccolato fondente (39,1 g. di grassi)
115 g. di acqua (*)

(*) per calcolare la quantità di acqua da utilizzare dovete controllare la quantità di grassi nella tabella dei valori nutrizionali della vostra tavoletta di cioccolato. Nel mio caso si trattava di cioccolato fondente con 39,1 g. di grassi. Istruzioni dettagliate QUI.

per guarnire 
una vaschetta di mirtilli neri bio


Ai fornelli:

Il giorno prima congelate le banane tagliate a fettine in un contenitore di plastica.

Per la torta al cacao, che vi servirà come base, versate in una ciotola  la farina, lo zucchero, il cacao, il sale ed il bicarbonato mescolando con un cucchiaio. Al centro versate l'olio, l'aceto, la vaniglia e l'acqua. Mescolate con una frusta e quando il composto sarà omogeneo versatelo in uno stampo rotondo da 20 cm foderato di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. Cuocete in forno a 180°C per circa 35-40 minuti.

Fate raffreddare la torta e dividetela in due metà con un coltello (per agevolare questa operazione potete mettere il coltello per alcuni minuti in freezer).

Prendete un anello  per torte da 15 cm e ponetelo su una delle due metà della torta, facendo pressione, per ricavarne la base.  

Per il gelato alla banana, prendete le banane congelate e mettetele nel boccale del blender/frullatore/contenitore alto per minipimer e frullate fino a quando non otterrete un bel gelato cremoso (chi, come me, usa il blendtec può selezionare l'apposita funzione ice cream). Versate il gelato ottenuto in una vaschetta di plastica e mettetelo in congelatore. 

Nel frattempo preparate la mousse al cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo in una ciotola di allumino. Aggiungete l'acqua e mescolate bene. Ponete la ciotola di alluminio all'interno di un'altra ciotola riempita di ghiaccio e montate il composto con le fruste elettriche. Per vedere il procedimento della mousse passo passo e per calcolare la quantità di acqua necessaria vi consiglio di consultare QUESTO sito. Mettete la mousse in frigo. 

Dopo alcune ore, quando il gelato si sarà un po' solidificato, componete la torta.

Per prima cosa foderate l'anello con la pellicola alimentare. Prendete la base della torta e riponete l'anello in posizione. A questo punto procedete con il primo strato della torta versando il gelato alla banana. Successivamente versate la mousse al cioccolato e decorate con i mirtilli neri.

Riponete la torta in freezer (compreso l'anello) e tiratela fuori circa 30-45 minuti prima di servirla (attenzione sopratutto al gelato alla banana che tende a squagliassi abbastanza velocemente). 

Note e suggerimenti:
  • La torta può essere preparata con largo anticipo e tenuta in freezer fino al giorno in cui verrà servita.
  • Servitela con un bicchiere di barolo chinato o visner  
Un grazie speciale a tutti voi che, regolarmente o saltuariamente, ci seguite sul blog, partecipate ai nostri eventi e/o ci siete accanto nella vita di tutti i giorni.

Tanti auguri Indispensabile Cucina Mobile! Flavia, Elena Stefania.










                                                                                                                           F.





2 commenti:

  1. Che dire.. due cose solo..
    buon compliblog e
    ooooh, che buona e bella questa torta!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca,
    sei sempre super carina!!! :)
    Ti aspettiamo a Reggio Emilia, alla prima occasione, per quattro chiacchere in compagnia...e una fetta di torta ovviamente!

    RispondiElimina