domenica 28 settembre 2014

LA MIA PRIMA CHEESECAKE CRUDISTA


Dopo aver partecipato ad alcuni corsi e dimostrazioni di cucina crudista, dopo l'acquisto "folle" di estrattore e blendtec (di cui non mi pento assolutamente eh?!...), dopo aver sfogliato numerosi libri (per la maggior parte acquistati all'estero) e aver seguito una serie di blog sul web...ho scoperto di essere follemente innamorata delle torte crudiste. 
...e ho scoperto che non piacciono solo a me! :) Prova assaggio superata brillantemente con mamma, papà, sorella, amici...insomma un successo!

Grazie agli ultimi fichi raccolti dalla pianta in cortile, ecco la mia prima cheesecake crudista!

CHEESECAKE CRUDISTA AI FICHI


In dispensa:
per la base

75 g di mandorle 
30 g di farina di cocco
75 g di fichi neri essiccati nell'essiccatore (o fichi secchi)
un cucchiaino di olio di cocco
un pizzico di sale

per la crema
115 g di anacardi
1 banana
1 cucchiaino di lucuma in polvere (o altro dolcificante a scelta)
succo e scorza di un limone
mezzo cucchiaino di vaniglia (baccello)
un pizzico di sale

per la decorazione:
fichi freschi
mandorle 

Ai fornelli:

La sera prima mettete in ammollo gli anacardi che serviranno per preparare la crema. Se non fosse possibile iniziare la sera prima, lasciate gli anacardi in ammollo almeno un paio d'ore.

Ricoprite un anello per torte del diametro di 15 cm con pellicola trasparente (per facilitare l'estrazione della torta). Ritagliate un disco di carta da forno del diametro dell'anello. Appoggiate l'anello sulla carta da forno posizionata sopra ad un piatto di portata.

Per la base "tritate" assieme le mandorle, la farina di cocco, i fichi tagliati a pezzetti utilizzando preferibilmente la funzione "pulse" del vostro blender o robot da cucina. Aggiungete infine l'olio di cocco e il pizzico di sale. Stendete quindi l'impasto ottenuto all'interno della tortiera preparata in precedenza, premendo bene con le dita (per questa operazione è consigliabile avere le mani bagnate, evitando che il composto si attacchi alle dita). Mettete la base a riposare in frigorifero.

Scolate gli anacardi e risciacquateli sotto l'acqua corrente. Versateli assieme alla banana tagliata a rondelle, la lucuma (o altro dolcificante a scelta), il succo e la scorza grattugiata del limone, il mezzo cucchiaino di vaniglia e il pizzico di sale nel blender ad alta velocità oppure nel robot da cucina e frullate fino a quando otterrete un composto omogeneo. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti a seconda della potenza del vostro elettrodomestico. Continuate a "ripulire" le pareti del robot/blender con una spatola e azionate nuovamente l'elettrodomestico fino a quando non otterrete la consistenza desiderata.

Stendete bene la crema sopra alla base e riponete in freezer almeno per un paio d'ore (o fino al momento di servirla). Estraete la torta dal freezer circa mezz'ora prima di servirla e decorate con i fichi tagliati a fette e le mandorle.

Note e suggerimenti:
  • Al posto delle mandorle nella base potete utilizzare altra frutta secca come anacardi o noci di macadamia. 
  • Se non trovate i fichi secchi sostituiteli con la stessa quantità di datteri.  
  • La stessa ricetta può essere modificata negli ingredienti ed utilizzata con altra frutta di stagione.






                                                                                                                      F.

Nessun commento:

Posta un commento