venerdì 30 maggio 2014

DALLA TRADIZIONE REGGIANA.....I TORTELLI VERDI

Parlando di tradizione, senza perdere di vista il mangiar sano, come non postare un classico della cucina emiliana...i TORTELLI VERDI.

Si, proprio quelli che di solito si mangiano solamente a casa di nonne, mamme, suocere e zie perché si ha la convinzione che la loro preparazione richieda troppo tempo e fatica. Ed invece, se si comincia la lavorazione con una piacevole gita volta al reperimento delle materie prime in giro per mercatini bio ed acquisti presso caseifici locali, la giornata assume già una dimensione diversa...





In dispensa
per il ripieno
1,5 kg di bietole
Parmigiano Reggiano
ricotta
cipolla
aglio
noce moscata
sale
olio EVO

per la pasta
250 g di farina di grano tenero tipo 0
50 g di semola di grano duro
3 uova biologiche da galline allevate a terra
sale





Ai fornelli
Pulire le bietole eliminando le coste (che non sono da buttare mi raccomando! Potete utilizzarle per cucinare un contorno sano e gustoso) e lavando le foglie diverse volte in acqua fredda fino a quando non rimarrà più' alcuna traccia di terra. 

Cuocete le bietole al vapore con un po' di sale fino a quando non risulteranno morbide (circa 10-15 minuti). Una volta cotte, mettetele in uno scolapasta a raffreddare. A questo punto potete strizzarle con le mani, prelevandone una piccola quantità per volta e tritarle.

Scaldate una padella con un goccio di olio EVO, aggiungete un trito di cipolla ed uno spicchio di aglio e poco dopo le bietole tritate. fate rosolare per circa una decina di minuti fino a quando le bietole non si saranno insaporite per bene mescolando di tanto in tanto.

Spegnete il fuoco, eliminate l'aglio e fate raffreddare le bietole a temperatura ambiente.
A questo punto potete aggiungere alle bietole la ricotta, il Parmigiano Reggiano e la noce moscata secondo il vostro gusto regolando anche di sale e pepe.

Una volta amalgamato il ripieno lasciatelo riposare e passate alla sfoglia!








Sistemate a fontana la farina, aggiungete le tre uova, un pizzico si sale ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. 

Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare una mezz'oretta circa.












Prelevate di volta in volta piccole porzioni di pasta da tirare in strisce con il mattarello o con la macchinetta.

Mi raccomando, tirate una striscia alla volta affinché la pasta non secchi!

Con l'aiuto di due cucchiai sistemate, a distanza regolare, piccole quantità (circa mezzo cucchiaio) di ripieno sulla pasta e poi ripiegate su se stessa la pasta premendo bene i bordi del ripieno con le dita per eliminare l'aria e poi tagliate con la rotellina i tortelli.

Una volta pronti i tortelli, disponeteli su dei vassoi di cartone infarinati.




Per la cottura mettete un bel pentolone pieno di acqua sul fuoco (aggiungete il sale secondo i vostri gusti), abbassate il fuoco e versate delicatamente i tortelli uno ad uno nella pentola che bolle. Quando iniziano a venire a galla controllate la pasta per verificare la cottura e quando risulteranno cotti dovrete scolarli con il mestolo forato.




Potete condire i tortelli a vostro piacimento, anche solo con olio EVO, Parmigiano reggiano e salvia sono ottimi!

In alternativa potete riscaldare in un pentolino della panna di riso/soya/avena (a vostro gusto) con qualche cucchiaio di latte di soya, aggiungete sale, pepe, noce moscata e quando é calda potete versarla sui tortelli. 

Avete un week end lungo davanti per fare le prove...BUON LAVORO E BUON APPETITO!


S.




2 commenti:

  1. Strepitosi !! Che fame!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo commento! In effetti muovono un certo languorino...
    Continua a seguirci perché in autunno replicheremo con quelli di zucca!!!
    Alla prossima e grazie per continuare a seguirci!

    RispondiElimina