mercoledì 13 gennaio 2016

TORTA DI ERBE AROMATICHE





"Jerusalem" di Yotam Ottolenghi.

Ho acquistato questo libro diverso tempo fa e da allora non mi stanco mai di sfogliarlo. Le immagini dei piatti mescolate a scene di vita quotidiana sono così magnetiche e "vive" che quasi ti sembra di sentirne i profumi.

Le ricette, ormai ne ho provate diverse, sono sempre molto chiare e oserei dire infallibili.
Insomma, se amate la cucina mediorientale, vi consiglio assolutamente di farvi un regalo ed acquistare questo libro.

Nell'attesa, vi ripropongo una ricetta molto interessante perché adatta ad essere reinterpretata con ingredienti diversi. 

TORTA DI ERBE AROMATICHE
tratta dal libro Jerusalem di Yotam Ottolenghi
per una teglia dalle dimensioni di circa 30 x 23 cm

In dispensa:
2 cucchiai di olio evo + extra per spennellare la sfoglia
mezza cipolla dorata (circa 80 g.)
500 g. di bietole (incluso le coste)
100 g. di sedano
50 g. di cipollotto 
50 g. di rucola
10 g. di prezzemolo
20 foglie di menta
180 g. di ricotta di capra
100 g. di parmigiano reggiano grattugiato 
scorza grattugiata di un limone
2 uova 
1/3 di cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
1/2 cucchiaino di zucchero integrale grezzo
8 fogli di pasta fillo (5 interi e 3 tagliati a metà)

Ai fornelli:

Prima di tutto lavate, mondate e preparate le verdure: rimuovete la costa centrale delle bietole e tagliatela a pezzetti; tagliuzzate le foglie con le forbici e tenetele separate; tritate separatamente la cipolla, il cipollotto, il prezzemolo, la menta e il sedano e mettete da parte. Infine grattugiate il parmigiano reggiano.
Versate due cucchiai di olio evo in un wok e aggiungete la cipolla tritata finemente, fatela soffriggere senza che arrivi a dorarsi, aggiungete le coste delle bietole a pezzetti e il sedano. Cuocete per circa 4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete quindi le foglie delle bietole cuocete per altri 4 minuti, coprendo con un coperchio e rimestando di tanto in tanto.
Unite il cipollotto e la rucola cuocendo ancora un paio di minuti. Togliete dal fuoco, aggiungete la menta e il prezzemolo e trasferite il tutto in un setaccio a raffreddarsi.
Nel frattempo versate in un piatto dell'olio evo e posizionate il primo foglio di pasta fillo su un grosso tagliere o la spianatoia per la sfoglia. Iniziate a spennellare la pasta fillo con l'olio, stendete sopra un'altro foglio e ripetete l'operazione fino ad avere 5 strati sovrapposti, spennellati con olio. 
Quando il composto di verdure si sarà raffreddato, strizzatelo per bene con le mani in modo da fare uscire quanta più acqua possibile.
In una terrina, mescolate il composto di verdure cotte con la ricotta, il parmigiano reggiano, le uova, la scorza di limone, il sale, il pepe e lo zucchero. 
Stendete il blocco di pasta fillo in una teglia da forno spennellata anch'essa di olio evo, aggiungete il composto precedentemente preparato e livellatelo bene, ripiegate la pasta fillo sopra il ripieno per creare un bordo di circa 2 cm per lato, tagliando con le forbici la pasta in eccesso. 
Tagliate a metà altri tre fogli di pasta fillo e preparate un blocco di altri 6 strati spennellati di olio evo, uno sull'altro. Sovrapponete quest'ultimo blocco al ripieno accartocciandolo un po' in modo da creare una superficie ondulata e irregolare. 
Infornate a 180°C per 40 minuti circa o finchè la sfoglia non avrà un bel colore dorato. 
Togliete dal forno e servite calda o a temperatura ambiente.

Note e suggerimenti:
  • Rispetto alla ricetta originale la mia versione è stata un po' "alleggerita", ho ridotto la quantità di sedano, cipolla, erbe aromatiche e sostituito i tre formaggi (cheddar, feta e anari) con ricotta di capra e parmigiano reggiano ottenendo un composto simile al ripieno dei tortelli verdi.
  • Provate a modificare il ripieno, utilizzando altre verdure come la zucca o i broccoli per esempio.
  • Invece di buttarla cuocete in forno la pasta fillo in eccesso, per una decina di minuti. Diventerà croccante, uno snack in attesa di gustare la torta.
  • Ricordatevi che la pasta fillo va scongelata almeno 2 ore prima di utilizzarla.
  • Questa torta può essere tranquillamente servita come antipasto, secondo piatto o piatto unico.
  • Se avanza conservatela in frigorifero, il giorno dopo potete ripassarla in forno per alcuni minuti e tornerà croccante.









                                                                                                                      F.



Nessun commento:

Posta un commento