martedì 16 dicembre 2014

LA TORTA CON ZUCCA E CIOCCOLATO FONDENTE CHE DIVENTA PLUM CAKE CON ZUCCA E NOCCIOLE

Diciamo che l'intenzione iniziale era quella di fare una torta veloce...e l'intenzione originale era quella di fare un CIAMBELLONE ORZO E NOCCIOLE ma purtroppo la mia dispensa mancava degli ingredienti necessari...

Ripiegando quindi sul cosiddetto piano "B" mi metto all'opera per preparare una TORTA CON ZUCCA E CIOCCOLATO FONDENTE....peccato che gli eventi la portano a diventare, in extremis, un PLUM CAKE ZUCCA E NOCCIOLE...

Ma non temete...il risultato finale é comunque ottimo!




PLUM CAKE ZUCCA E NOCCIOLE


In dispensa

300 g di zucca grattugiata
4 uova biologiche da galline allevate a terra
130 g di zucchero di canna integrale
100 g di farina tipo 2
130 g di di nocciole tostate e tritate
100 g di nocciole tostate
1/2 cucchiaio di cannella
mezza bustina di cremore tartaro
un pizzico di sale  


Ai fornelli

Mescolate gli ingredienti secchi tra cui farina, nocciole tritate, lievito, cannella ed il pizzico di sale.

Sbattete le uova con lo zucchero e quando il composto sarà gonfio incorporate la zucca grattugiata e gli ingredienti secchi. 

Tritate grossolanamente le restanti nocciole ed aggiungetele per ultimo al composto.

Fatto questo, occorre ungere una teglia da plum cake con olio, cospargerla di farina eliminandone l'eccesso e versarvi il composto. 

Infornate, nel forno preriscaldato a 180 gradi, e controllate la cottura dopo una quarantina di minuti circa. Procedete con la prova stecchino per verificare la corretta cottura. Lo stecchino dovrà risultare asciutto e la superficie della torta bella dorata.

In ogni caso, se la vostra dispensa ne é provvista, potete tranquillamente sostituire i 100 grammi di nocciole tritate grossolanamente con il cioccolato fondente spezzettato come previsto dalla ricetta originale.

In ogni caso, vi assicuro che le nocciole sono un ottimo compromesso al cioccolato fondente ed il gusto non ne risente per nulla!!!

Provare per credere!!!

S.







Nessun commento:

Posta un commento