sabato 25 ottobre 2014

COCONUT STICKY RICE WITH MANGO...

...ovvero il mio dolce della cucina Thai preferito! 

Lo scorso maggio ho avuto occasione di passare qualche giorno a Bangkok per lavoro. E' stato proprio durante l'ultimo colpo di stato...ma anche nella stagione migliore per gustare il mango, che in Tailandia ha un gusto straordinario. :)

Avevo già assaggiato questo dolce in un paio di ristoranti Thai a NYC e Londra ed era stato subito amore...ma nulla a confronto di quello gustato a Bangkok.

La ricetta è molto semplice ma sono necessari due ingredienti fondamentali: 

1) Lo sticky rice (o riso glutinoso) una varietà di riso a chicco lungo con la caratteristica di diventare molto appiccicoso dopo la cottura a causa della grande quantità di amido in esso contenuto.

2) Un ottimo mango.

Il primo ingrediente me lo ero già procurato in uno dei miei recenti viaggi in Asia, aspettavo solo l'occasione giusta per trovare il secondo ingrediente ;)

Ed eccoci arrivati ad ottobre, tramite FB ho la fortuna di conoscere un'azienda agricola siciliana che coltiva mango e li spedisce in tutta Italia tramite corriere. L'occasione è troppo ghiotta per lasciarsela scappare e un paio di settimane fa' ecco che arriva la mia cassa da 10 kg di mango direttamente dalla Sicilia. :) 

Deliriooooooo...un profumo e un sapore indescrivibili...e vi assicuro che 10 kg finiscono in un baleno! ;)

Ecco quindi i due ingredienti che mi servivano per riprodurre a casa questo semplice ma delizioso dolce.

La ricetta è un mix tra quella che ho trovato in un libro di cucina e quella che mi sono fatta dare quando ero a Bangkok. 


COCONUT STICKY RICE WITH MANGO 
per 1 persona 

In dispensa:
1 mango maturo
1 tazzina da caffè di riso glutinoso
mezza lattina di latte di cocco (circa 200-250 ml)
2 cucchiaini di zucchero mascobado 
un pizzico di sale
acqua 


Ai fornelli:
La notte prima mettete in ammollo il riso in una ciotola colma d'acqua.

Il giorno successivo versate il latte di cocco in una pentola e portate ad ebollizione, versate quindi lo zucchero, il pizzico di sale e spegnete il fuoco. 

Scolate il riso cuocetelo a vapore. Per questa operazione riempite una pentola capiente di acqua e appoggiate sopra il cestello per la cottura al vapore. Versate il riso dentro al cestello  e chiudete con il coperchio. Assicuratevi che il riso sia ben distribuito e lasciate cuocere circa 10 minuti da quando l'acqua inizierà a bollire.

Una volta cotto, mettete il riso in una ciotola e versateci sopra il latte di cocco. Lasciate riposare fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il latte di cocco. 

Nel frattempo lavate il mango e tagliatelo a metà, accanto al nocciolo, avendo cura di lasciare parecchia polpa attaccata alla buccia. Con il coltello incidetelo praticando dei tagli prima in orizzontale e poi in verticale. Con il dito medio e anulare spingete dentro la buccia in modo che la polpa si sollevi "a riccio". 

Servite il riso su un piatto di portata, accanto al mango. 

Note e suggerimenti:
  • Se non vi ricordate di mettere in ammollo il riso la notte prima, fatelo il giorno stesso lasciandolo per minimo un'ora.
  • Per la cottura a vapore del riso, se i fori del cestello sono troppo grossi potete appoggiare una garza sterile (tipo quelle vendute in farmacia) sul fondo e versarci sopra il riso. 
  • La ricetta può essere realizzata anche utilizzando del riso bianco comune al posto dello sticky rice. In tal caso, cuocete il riso direttamente nel latte di cocco liquido con una proporzione di 1:1,5 (una tazzina di riso per 1,5 di latte di cocco). La consistenza sarà diversa ma non toglierà nulla al gusto.

                                                                                                                        F.







E da Bankgok...KAPUNKA! :)




2 commenti:

  1. Mmmmh! Adoro il mango ma qui è difficilissimo trovarlo siciliano. Questo piatto, nella sua semplicità, mi piacerebbe tantissimo.. uno dei motivi per programmare un viaggio in Thailandia ;)
    Grazie per questa chicca!

    RispondiElimina
  2. Anche qui non è cosa scontata trovare un buon mango. Per fortuna esiste internet ;) Programmare un viaggio in Tailandia è sempre un'ottima idea...nel frattempo, se ti interessa il contatto per acquistare il mango siciliano il prossimo anno, fammi sapere. Grazie a te per aver lasciato un commento ;)

    RispondiElimina