lunedì 21 luglio 2014

LA BATTAGLIA DELLE POLPETTE (AL FORNO O...CRUDISTE?)

Da quando in cucina è arrivato lui il consumo di carote è decisamente aumentato, ma cosa fare con tutta quella fibra di carote rimasta dopo l'estrazione? Iniziano le sperimentazioni :)

POLPETTE DI CAROTE AL FORNO VS. POLPETTE DI CAROTE CRUDISTE



In dispensa:
Polpette di Carote al Forno
per circa 9 polpette
300 g. di fibra di carota (ottenuta dallo scarto dell'estrattore)
mezzo cipollotto
2 cucchiai abbondanti di farina di riso
1 uovo di gallina allevata a terra 
2 cucchiai di semi di girasole
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
scorza di 1 limone grattugiata
qualche foglia di basilico
sale integrale di Cervia Profumo d'Oriente q.b.
olio evo q.b.

Polpette di Carote Crudiste
per circa 6 polpette
250 g. di fibra di carote (ottenuto dallo scarto dell'estrattore)
mezza costa di sedano piccolo
3 cucchiai di semi di lino ridotti a farina 
2 cucchiai di tahin (crema di sesamo)
succo e scorza di un limone piccolo
sale integrale di Cervia q.b.
semi di sesamo nero q.b.
semi di sesamo chiari q.b.

Ai fornelli:

Per le polpette di carote al forno:
Tritate il cipollotto e fatelo soffriggere dolcemente in una padella antiaderente. Aggiungete la fibra di carote e cuocete brevemente, aggiustate di sale.
Versate il composto in una ciotola ed aggiungete la farina di riso, l'uovo intero, la scorza di limone grattugiata, i semi di girasole interi o tritati, il basilico tritato grossolanamente ed il lievito alimentare. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
Nel caso il composto risultasse molto acquoso, gettate un po' del liquido formato oppure scolate il composto dentro ad un colino. La consistenza dovrà essere morbida ma abbastanza asciutta. Potete aggiustare la consistenza aggiungendo un po' di farina di riso.
Foderate una teglia con carta da forno. Tenete vicino una ciotola piena d'acqua, inumiditevi le mani e prelevate il composto per formare le vostre polpette che adagerete man mano sulla carta forno. Ripetete l'operazione fino ad aver esaurito il composto ed infornate a 180°C per circa 15-20' o fino a quando le polpette non saranno cotte.

Per le polpette di carote crudiste:
Frullate i semi di lino con un mixer fino a ridurli ad una farina grossolana. Questi serviranno da legante, per tenere assieme il vostro composto.
Tritate il sedano grossolanamente e aggiungetelo alla fibra di carote. Versate tutto l'impasto in un frullatore o mixer ed azionate la funzione "pulse" per renderlo più omogeneo (ma non cremoso). Aggiungete il succo e la scorza del limone, la tahin e salate a piacere.
Tenete vicino una ciotola piena d'acqua, inumiditevi le mani e prelevate il composto per formare le vostre polpette, poi passatele velocemente nei semi di sesamo. Per aiutarvi in questa operazione potete inumidire leggermente la superficie delle vostre polpette, così i semi di sesamo si attaccheranno più facilmente. Servite e gustate subito!

Note e suggerimenti:
  • Se non avete a disposizione la fibra di carote derivata dall'estrattore o dalla centrifuga potete comunque preparare questa semplice ricetta utilizzando le carote grattugiate. L'unica accortezza sarà quella di fare perdere il più possibile acqua alle carote, mettendole in un colino capiente e premendo bene con le dita per fare uscire l'acqua in eccesso.
  • I semi di lino tritati sono un ottimo sostituto dell'uovo e possono essere utilizzati in diverse preparazioni sia dolci che salate.



                                                                                                                                                     F.


Nessun commento:

Posta un commento