domenica 8 giugno 2014

BICCHIERINI DI CREMA AL LIMONE VEGAN

La crema pasticciera è in assoluto uno tra i miei primi esperimenti in cucina. La fortuna di avere una nonna che allevava galline e la conseguente disponibilità di uova fresche tutti i giorni ha fatto si che i miei pomeriggi di bambina fossero allietati da super merende come zabaione e crema pasticciera. 

Crescendo le merende sono cambiate - così come i gusti - ma ricordo sempre con piacere quei pomeriggi d'inverno passati in casa a fare i compiti ed il profumo della crema che cuoceva in cucina. 

Oggi non sono una grande amante delle uova e del latte quindi la crema pasticciera la preparo raramente, solo come ingrediente per qualche dolce tradizionale. 

Durante un corso di pasticceria naturale ho scoperto la ricetta infallibile per preparare un'ottima crema al limone, che potete consumare così com'è oppure utilizzare nella preparazione di torte e dolci vegan.

Nel mio caso l'ho utilizzata come dessert mono porzione assieme a delle squisite albicocche che mi sono state regalate dalla vicina di casa...più km zero di così ;) 


BICCHIERINI DI CREMA AL LIMONE VEGAN 
con dadolata di albicocche e menta
per circa 8 bicchierini monoporzione

In dispensa:
per la crema al limone:
500 ml di latte di soia
40 g. di olio di girasole deodorato o mais
40 g. di farina 0
50 g. di zucchero picaflor
la buccia grattugiata di mezzo limone
la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
la punta di un cucchiaino di curcuma

per la dadolata di albicocche:
4 albicocche di medie dimensioni
il succo di mezzo limone
2 cucchiaini di malto di riso (o 1 cucchiaino di zucchero se preferite)
menta essiccata a piacere

per la decorazione:
pistacchi di Bronte tostati

Ai fornelli:
Prima di tutto preparate la crema al limone: versate il latte di soia in una pentola e portate ad ebollizione. Nel frattempo versate l'olio in un'altra pentola e appena è caldo versate la farina per farla tostare. Per verificare quando l'olio è pronto prendete un pizzico di farina e versatelo nella pentola, se inizia a "friggere" potete procedere. Mescolate con la frusta ed aggiungete la punta di un cucchiaino di curcuma. Quando il latte sarà in ebollizione versatelo sulla farina e mescolate bene con la frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungete la vaniglia, la scorza di limone, lo zucchero e continuate a mescolare per qualche minuto.

Mentre la crema al limone si raffredda tagliate le albicocche a dadini di piccole dimensioni e irrorateli con il succo di limone e il malto. Sbriciolate qualche fogliolina di menta secca, o se disponibile, tritate qualche foglia di menta fresca ed aggiungetele alle albicocche, mescolate per permettere al malto di sciogliersi.

Tostate i pistacchi in una padella antiaderente e tritateli grossolanamente al coltello.

Componete i vostri bicchierini con un primo strato di dadolata di albicocche ricoperto dalla crema al limone, continuate con un terzo strato di dadolata di albicocche e di nuovo la crema al limone. Decorate con la granella di pistacchi.

Note e suggerimenti:
  • La crema al limone può essere gustata in molti modi diversi, potete servirla con scaglie di cioccolato, macedonia, granella di nocciole, fragole, ecc.
  • Se desierate aumentare la consistenza della crema potete aumentare la quantità di farina fino a 50 g. Tuttavia vi consiglio di fare prima una prova perché la crema vegan tende a solidificarsi col tempo e raggiunge una consistenza un po' diversa dalla classica crema pasticciera.
  • Naturalmente potete utilizzare la crema così ottenuta per farcire torte di frutta, crostate, ecc.




                                                                                                             F.


2 commenti:

  1. domenica ci provo, non ho le albicocche provo a mettere la dadolata di pesche

    RispondiElimina
  2. Vai di dadolata di pesche...ma anche kiwi o fragole (le ultime purtroppo) oppure mango... ;)

    RispondiElimina