domenica 12 gennaio 2014

NON CI SONO SOLO LE ARANCE

Dopo una breve pausa per riposare la mente e riordinare le idee (oltre alla casa, ai cassetti, alle scartoffie varie accumulate negli scorsi mesi...); una scappata a New York City prima di Natale; dopo le festività passate a casa in famiglia e le partite di Trivial Pursuit dell'ultimo dell'anno; dopo aver camminato sù e giù per i ponti di Venezia mano nella mano con tu...il ritorno alla quotidianità. E allora ben arrivato 2014 e bentornati a leggere queste pagine!

Ancora un dolce per inaugurare questa nuova "stagione" di ricette, ma uno di quelli così semplici da realizzare e allo stesso tempo così sano e gustoso che lo potrete riproporre in svariate occasioni: dalla merenda salutare al dessert leggero per concludere una bella cena in compagnia!

E come recitava una vecchia pubblicità, se "du gust is megl che uan" il dolce in questione si è fatto addirittura in tre! :) Semplicemente cambiando l'ingrediente addensante, possiamo ottenere un dolce dalla consistenza e dal sapore diversi, che potremo decorare a piacere o utilizzare come crema per farcire torte o crostate.









BUDINO DI ARANCE (AL CUBO)

Budino di arance con amido di mais (maizena)  n.1

In dispensa
750 g di spremuta d'arancia (circa 10 arance)
50 g di amido di mais (maizena)
acqua fredda
q.b. scorze di arancia (facoltativo)

Ai fornelli
Dopo aver spremuto le arance versate il succo in una casseruola e portate ad ebollizione a fuoco medio. Sciogliete l'amido di mais con un po' di acqua fredda fino a renderlo un liquido omogeneo. 
Quando inizia a bollire aggiungete la soluzione di amido/acqua e cuocete, mescolando con una frusta, per circa 5 minuti. Aggiungete un po' di scorza di arancia grattugiata a piacere (ricordate che la scorza di arancia è un po' amara quindi non esagerate)! 
Versate il budino in coppette monoporzione e lasciate raffreddare prima di servire. Decorate a piacere.

Budino di arance con kuzu  n. 2

In dispensa
750 ml di spremuta d'arancia 
3 cucchiai da minestra di kuzu*
acqua fredda
q.b. scorze di arancia (facoltativo)

Ai fornelli
Dopo aver spremuto le arance versate il succo in una casseruola e portate ad ebollizione a fuoco medio. Sciogliete il kuzu in acqua fredda fino a renderlo un liquido omogeneo. 
Quando inizia a bollire aggiungete la soluzione di kuzu e cuocete, mescolando con una frusta, per circa 5 minuti. Aggiungete un po' di scorza di arancia grattugiata a piacere (ricordate che la scorza di arancia è un po' amara quindi non esagerate)! 
Versate il budino in coppette monoporzione e lasciate raffreddare prima di servire. Decorate a piacere.

* Il Kuzu è un amido estratto dalla radice di una pianta selvatica originaria del Giappone, la Pueraria Iobata. Viene utilizzato in cucina come addensante per minestre, sughi e budini. Inoltre possiede proprietà alcalinizzanti e curative agendo in particolare a livello dell'apparato digerente e del colon. 


Budino di arance con farina n. 3

In dispensa
750 g di spremuta d'arancia 
65 g di farina 0
q.b. scorze di arancia (facoltativo)

Ai fornelli
Dopo aver spremuto le arance versate il succo in una casseruola e portate ad ebollizione a fuoco medio.
Nel frattempo setacciate la farina dentro ad un contenitore, prelevate un po' di succo di arancia e versatelo nel contenitore, mescolando con una frusta affinché la farina si sciolga nel liquido, evitando la formazione di grumi. Continuate questa operazione fino a quando otterrete un liquido denso e liscio. 
Quando inizia a bollire aggiungete la soluzione di farina e succo di arancia, mescolando con una frusta, per circa 10 minuti. Aggiungete un po' di scorza di arancia grattugiata a piacere (ricordate che la scorza di arancia è un po' amara quindi non esagerate)! 
Versate il budino in coppette monoporzione e lasciate raffreddare prima di servire. Decorate a piacere.

Note e suggerimenti:
  • La ricetta non prevede l'utilizzo di zucchero o altri dolcificanti naturali ma se proprio non potete farne a meno aggiungetelo in cottura, assaggiando man mano.
  • Guarnite con uvetta oppure frutta secca tritata (nocciole, mandorle, pistacchi), cacao amaro, ecc. Per un dolce più goloso e sostanzioso potete sogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo su ogni coppetta.
  • Utilizzate il budino ottenuto per farcire torte o crostate.
Con questa ricetta vorrei partecipare a Salutiamoci che questo mese è dedicato agli agrumi  ed è ospitato da Katy nel suo bellissimo blog Girovegando in Cucina!


                                                                                                                                F.

2 commenti:

  1. Ciao a tutte e tre :D
    Grazie mille per questo trittico di dessert, lo vado subito ad aggiungere alla raccolta… a presto! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Katy
    Grazie mille per essere passata da queste parti e per aver aggiunto la ricetta alla raccolta, è stato un piacere partecipare! ;) Alla prossima!

    RispondiElimina