mercoledì 4 dicembre 2013

RUBRICA : FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE MESE DI DICEMBRE

Eccoci qua, puntuali, con la nostra Rubrica sulla Frutta e Verdura di stagione: siamo a Dicembre.
Il mese più luminoso e brillante di tutto l’anno, dedicato al Natale, che segna ufficialmente l’arrivo del freddo e del gelo. Proprio per questo motivo dobbiamo cercare di fare il pieno di cibi giusti: quelli che donano le giuste sostanze al nostro corpo e riscaldano l’organismo.
...e ricordate che la natura ci regala sempre gli alimenti giusti al momento giusto.
Nella dispensa di Dicembre

FRUTTA
ARANCE
AVOCADO
CACHI
CEDRO
KIWI
MANDARANCI
MANDARINI
MELAGRANA
MELE
PERE
POMPELMI

VERDURA
BARBABIETOLE
BIETOLE
BROCCOLI
CARCIOFI
CARDI
CAROTE
CAVOLFIORI
CAVOLI
CICORIA
CIME DI RAPA
FINOCCHI
INSALATE
PATATE
PORRI
RADICCHI
SEDANO 
SEDANO RAPA
SPINACI
TAPINAMBUR
ZUCCHE

Più in specifico...
 
AVOCADO cresce nelle zone tropicali ed è uno dei pochi frutti con un'elevata componente grassa e pochi glucidi (zuccheri). Per fortuna questi grassi sono prevalentemente di tipo insaturi, cioè quelli “buoni”: l'avocado è quindi consigliato per dare consistenza ad insalate o come base per salsine gustose, sempre senza esagerare nella quantità!

MELAGRANA forse visto più come addobbo natalizio sulle nostre tavole o come pianta ornamentale nei giardini, esso è conosciuto per il suo valore simbolico in diverse religioni come quella ebraica, greca, cristiana.
Infatti il melograno per i suoi numerosi semi è simbolo di produttività, ricchezza e fertilità.
Tornando alle proprietà di questo splendido frutto, spicca sicuramente l’elevato contenuto di enzimi e antiossidanti, infatti la melagrana è un vero e proprio integratore di bellezza: aiuta a migliorare il colorito e la compattezza della pelle, conservando l’acqua nello strato più profondo della pelle, quindi ragazze approfittatene!

KIWI sono i frutti migliori per integrare la vitamina C, sostanza fondamentale per affrontare al meglio i disturbi del freddo quali raffreddore ed influenza. Ricchi di potassio, magnesio e acido folico rinforzano le difese dell’organismo.

MANDARINO generalmente viene consumato fresco ma è anche particolarmente apprezzato sotto forma di frutta candita o marmellata. Il mandarino ha notevoli proprietà terapeutiche: la sua buccia infatti è piena di limonane (principio antiossidante) che ha la caratteristica di ritardare l’invecchiamento della pelle. Molto ricco di vitamina C, essenziale per mantenere reattivo e vigile il cervello, il mandarino è anche ricco di fibre e carotene. Possiede inoltre molte vitamine del gruppo B, A ed una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico. Grazie alla notevole quantità di fibre in esso presenti, il mandarino risulta particolarmente indicato per il benessere dell’intestino e viene indicato nelle diete ipocaloriche perché si presenta come un frutto nutriente e facilmente digeribile. A differenza di altri agrumi, i semi del mandarino, anche se masticati, non solo non fanno male ma apportano vitamine. La polpa del mandarino (ricca di vitamina C), è utile per prevenire il raffreddore e protegge mucose e capillari.

BROCCOLI sono da tempo indicati come vegetali sani grazie al loro ottimo valore nutrizionale. Contengono antiossidanti, vitamina C e sono fonte naturale di acido folico, sostanza utile per la prevenzione delle malattie cardiache. Ovviamente si tratta di una verdura energetica, che sostiene l'organismo durante i periodi freddi. Al fine di ottenere il massimo dei risultati, consigliamo di mangiarli crudi, appena lavati o cotti brevemente. E' consigliabile includerli nella vostra dieta almeno due volte a settimana.

RADICCHIO ROSSO e’ un alimento poco calorico, ricco di acqua, con una discreta quantita’ di fibre ed è una buona fonte di sali minerali. L’acqua e i sali minerali hanno proprieta’ diuretiche e la presenza di fibre ne fa un buon regolatore intestinale. Anche  questo ortaggio andrebbe consumato crudo o appena scottato per evitare la perdita di vitamine sensibili alle alte temperature. Sul mercato si trovano diverse tipologie di radicchio come il Trevigiano, quello di Chioggia o variegato di Castelfranco. 

PORRI ci teniamo a parlarne in questa puntata perché proprio a Dicembre si tende ad esagerare con cibo e alcool, ed i porri, se consumati anche durante le festività, possono fare da scudo contro tutti questi eccessi. Infatti grazie agli antiossidanti in essi contenuti, stimolano gli organi delle digestione, favorendo così l'eliminazione dei grassi in eccesso. Sono inoltre un potente diuretico.   

CAVOLFIORE dobbiamo considerarlo l'amico del cuore e della circolazione sanguigna: infatti fluidifica il sangue, elimina le tossine e favorisce il metabolismo. Questa triplice azione riduce la pressione alta e rinforza la muscolatura del cuore.   
Bibliografia :
  • Michele Riefoli “Mangiar Sano e Naturale con Alimenti Vegetali Integrali” Macro Edizioni
  • Anna Villarini e Giovanni Allegro “Prevenire i tumori mangiando con gusto” Edizioni Sperling Paperback   
  • Mensile “ CUCINA NATURALE” mese di Dicembre – edizione Tecniche Nuove spa
  • estratti da www.benessere.it 
VI ASPETTIAMO NEL 2014...

Nessun commento:

Posta un commento