domenica 29 giugno 2014

E NON CHIAMATELA "SOLO" UN'INSALATA


Quando la temperatura non invoglia ad accendere il forno e passare troppo tempo davanti ai fornelli...quando abbiamo voglia di un piatto abbastanza completo, che ci faccia sentire sazi ma senza appesantirci troppo...

...Ecco qualche idea per preparare un'insalata diversa dal solito, coloratissima e ricca, non solo di vitamine, ma anche di gusto.

Una ricetta non ricetta e guai a chi dice ancora "ah, stasera solo un'insalata" :)


NON "SOLO" UN'INSALATA 
dosi per due persone

In dispensa:
1 zucchino
mezza rapa rossa
una decina di pomodorini pachino
un mazzetto di rucola (dell'orto di mamma)
1 carota
200 g. di piselli freschi
mezzo avocado (maturo)
mezzo bicchiere di quinoa
foglioline di menta (dell'orto di mamma)
insalata verde (dell'orto di mamma)

per il condimento
il succo di mezzo limone
2 cucchiaini di tahin (crema di sesamo)
sale q.b.

Ai fornelli:
Per prima cosa tuffate i piselli freschi in abbondante acqua salata, appena quest'ultima inizierà a bollire. Controllate di tanto in tanto la cottura con una forchetta.

Mentre i piselli cuociono, preparate la quinoa seguendo la proporzione 1:2 (una tazza di quinoa per due tazze d'acqua). Lavate la quinoa sotto l'acqua corrente e versatela assieme all'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di sale e chiudete con il coperchio. Alzate la fiamma al massimo fino a quando l'acqua inizierà a bollire, abbassate quindi al minimo e cuocete per circa 15 minuti o fino a quando la quinoa non avrà assorbito tutta l'acqua.

Nel frattempo lavate e scolate l'insalata e la rucola, poi procedete a lavare e preparare tutte la altre verdure come segue:

-  tagliate lo zucchino a strisce sottili utilizzando un pelapatate 
-  pelate e grattugiate finemente la rapa rossa 
-  tagliate a metà i pomodorini
-  tagliate le carote a bastoncini sottili
-  sbucciate e tagliate a fettine l'avocado

Dopodiché preparate la salsa per il condimento spremendo mezzo limone a cui aggiungerete circa 2 cucchiaini di tahin e un pizzico di sale. Mescolate e tenete da parte.

Quando i piselli saranno morbidi, scolateli e teneteli da parte. Controllate anche la quinoa e quando avrà assorbito tutta l'acqua aprite il coperchio e lasciate raffreddare. Tritate, anche a mano, un po' di menta fresca ed aggiungetela alla quinoa.

Per la presentazione prendete un grosso piatto (tipo piatto da pizza) e iniziate a disporre le verdure a cerchio, con l'avocado al centro.

Portate in tavola un'insalatiera con l'insalata verde scondita e il condimento in una ciotolina. 

Sbizzarritevi a mescolare alla vostra insalata verde tutti gli ingredienti e condite con la salsa, aggiungendo (se necessario) un filo d'olio ed un pizzico di sale.

Note e suggerimenti:
  • I piselli e la quinoa possono essere cotti il giorno prima e conservati in frigorifero, per accelerare i tempi di preparazione.
  • Potete condire l'insalata come più vi piace, es: olio, limone e senape.




                                                                           F.








venerdì 20 giugno 2014

UN APERITIVO CON L’INDISPENSABILE CUCINA MOBILE

Continuano gli eventi nelle nostre Cucine Mobili!

Dopo la COLAZIONE VEGANA, la TIGELLATA CONSAPEVOLE e qualche piatto preparato su richiesta per alcuni COMPLEANNI, é stata la volta del BUFFET organizzato per la festa di pensionamento della nostra cara Silvana.



Rimanendo fedeli ai principi che ci legano al nostro progetto, abbiamo offerto agli ospiti un aperitivo alternativo, con numerose proposte vegane e vegetariane, realizzate sempre con ingredienti di stagione, provenienti in prevalenza da coltivazioni biologiche, a km 0 e dal commercio equo solidale. 

Il menù che abbiamo scelto per l'occasione comprendeva una serie di preparazioni classiche rivisitate alla nostra maniera oltre a qualche piatto più' "esotico": gusti e accostamenti insoliti per una cena gustosa, sana e originale.

Ecco una carrellata dei piatti che i fortunati ospiti hanno potuto gustare: 

FARINATA CON POMODORINI CONFIT
ERBAZZONE VEGAN
PIZZA VEGAN (rigorosamente fatta con lievito madre, salsa rossa e crema di riso)

MINI HAMBURGER VEGAN (soffici panini fatti in casa ripieni di burger di lenticchie)  

HUMMUS DI CECI
CIPOLLA COTTA NEL VINO E CAPPERI
INSALATA DI PATATE DAI PROFUMI ESOTICI 
MONOPORZIONI DI RISO VENERE CON VERDURE SALTATE
COUS COUS IN AGRODOLCE

VERDURE IN PINZIMONIO accompagnate da MAIONESI VEGAN

LABNA accompagnato da ZAHATAR e GRANELLA DI PISTACCHI E SEMI DI PAPAVERO

...e per chi non poteva rinunciare alle proteine di origine animale:

CARPACCIO DI POLPO CON SALSA AL PREZZEMOLO


                                       

Il tutto accompagnato da PANE SEMINTEGRALE AI SEMI DI GIRASOLE, LINO, SESAMO e GRISSINI AL ROSMARINO E SEMI DI SESAMO anch'essi fatti con lievito madre.






Per finire il buffet di dolci fatti in casa: 

TORTA DI FRUTTA FRESCA
TORTA DI RISO 
PANE E NOCCIOLATA AUTOPRODOTTA 


Durante tutta la serata è stato possibile gustare ottimi cocktail di frutta fresca preparati dalle esperte mani di Valerio!

















Insomma, un’altra bellissima esperienza per le ragazze dell’Indispensabile Cucina Mobile‼!

Non ci resta perciò che ringraziare di cuore Silvana per aver creduto in noi, nei principi che ci guidano e per averci dato la possibilità di preparare questo buffet.

Ringraziamo Elena che, ancora una volta al nostro fianco, ha proposto un fantastico allestimento dei tavoli in sintonia con i nostri principi e con il tema della serata.




















Ringraziamo Valerio per essersi egregiamente occupato dell’area bar offrendo cocktail buonissimi (le cuoche assetate ringraziano ;-P), come pure Alex (degno discepolo di Valerio) e Emore che ha supervisionato e gestito l’area vini e digestivi!

Vorremmo inoltre ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato durante la serata e la Cooperativa Agricola La Lucerna di Campegine per la qualità di frutta e verdura.

Per finire, siamo felicissime di ringraziare tutti gli ospiti di Silvana che ci hanno regalato la soddisfazione piú grande, quella di aver gradito i piatti proposti ed averci riempito di complimenti.

Dopo tanta preparazione e lavoro queste si che sono soddisfazioni‼!  Grazie‼!

Perciò se tutto questo ti ha incuriosito, continua a seguirci sul blog! Prossimamente pubblicheremo alcune delle ricette proposte durate l’aperitivo e potrai essere aggiornato sui prossimi eventi!

E se guardare le foto non ti basta più? Contattaci, siamo a tua disposizione per creare nuove iniziative assieme e per allestire per te feste di compleanno, aperitivi, cene e buffet!

I nostri menù, in prevalenza fondati su un’alimentazione vegetariana e/o vegana, sono studiati per offrire a tutti la possibilità di (ri)scoprire una alimentazione naturale ed il più possibile sana, senza però dover rinunciare al gusto.

Alla prossima!!!









domenica 8 giugno 2014

RUBRICA : FRUTTA E VERDURA DEL MESE DI GIUGNO

E' arrivata!...in modo prorompente, ma è arriva. Sì, parlo dell'estate ovviamente, con il suo profumo intenso di tiglio in fiore e le sue serate vivaci...ora finalmente possiamo iniziare ad assaporare le primizie del nostro orto.

Nella dispensa del mese di Giugno...
 
FRUTTA
ALBICOCCHE
AMARENE
CILIEGIE
FRAGOLE
LAMPONI
MIRTILLI
MORE
NESPOLE
PESCHE
SUSINE
RIBES

VERDURA
AGLIO
ASPARAGI
BARBABIETOLA
BIETOLE
BROCCOLI
CARCIOFI
CAROTE
CAVOLFIORI
CAVOLI CAPPUCCI
CETRIOLI
CICORIE
CIPOLLE
COSTE
DAIKON
FIORI DI ZUCCA
INDIVIA
LATTUGA
ORTICA
PEPERONI
POMODORI
RAPANELLI
RAPE
RUCOLA
SCALOGNI
SEDANO
SPINACI
TARASSACO
ZUCCHINE

Piu' in specifico...

ZUCCHINE sono ortaggi ricchi di acqua, fibre e potassio. Dall'azione diuretica e leggermente lassativa, non devo mai mancare sulla ns tavola in questi mesi caldi. Le zucchine piccole si possono gustare crude, affettate sottili con olio e limone, come antipasto leggero ed estivo.

BASILICO  è il RE incontrastato dei piatti estivi: da consumare crudo, meglio non tagliarlo con il coltello ma solo con le mani o schiacciato nel mortaio affinché il suo profumo duri a lungo. Questo pianta aromatica ha inoltre funzioni digestive .

CETRIOLI dissetanti e diuretici, contengono oltre il 95% di acqua e sono ricchi di potassio e zolfo. Aiutano a reidratare l'organismo e depurarlo con una quota bassissma di calorie.

PEPERONI Grazie ai livelli record di Vitamina C, i peperoni svolgono un ruolo prezioso per l’alimentazione e per la salute, anche se consumati in piccole quantità (a crudo, come ingrediente in un’insalata mista) o cotti (nonostante la cottura po' arrivare a distruggere fino al 60% di vitamina C).
Una porzione di 50g di peperoni crudi contiene più di 60 mg di vitamina C, il 75% della razione giornaliera raccomandata (RDA). Vitamina C e Provitamina A sono due vitamine antiossidanti con molteplici effetti benefici sulla salute, sulla protezione e la prevenzione di diverse patologie: invecchiamento precoce, tumori e malattie cardiovascolari.
POMODORI da gustare al pieno in questa stagione! Ricchi di vitamine A e C e di licopene, uno degli antiossidanti più potenti contro i radicali liberi. Ottimi come aperitivo, anche cotti mantengono i loro benefici.

ALBICOCCHE ricche di fruttosio, potassio, magnesio, rame, vitamine A e C, sono un vero e proprio integratore alimentare. Ideali dopo lo sport o come merenda a meta' giornata. Inoltre hanno anche un'azione lassativa se consumate molto mature.

NESPOLE Le nespole sono costituite soprattutto da acqua, contengono inoltre minime quantità di carboidrati, grassi, proteine e fibre vegetali.  Le nespole contengono, inoltre vitamine del gruppo A, del gruppo B e sali minerali. Alle nespole vengono riconosciute proprietà diuretiche ed astringenti. Sono ritenute utili per la regolarizzazione delle funzioni intestinali, in particolar modo in caso di diarrea, enterite e dissenteria, con riferimento al frutto non ancora maturo. Al contrario, ai frutti maturi vengono attribuite proprietà lassative. Sono inoltre un blando antipiretico. La loro assunzione potrebbe dunque risultare utile in caso di febbre. Presentano un buon contenuto di vitamina C ed hanno un ottimo potere saziante.Tale caratteristica, assieme al loro scarso apporto calorico, le rende utili come alimento da assumere all'interno di un regime dietetico ipocalorico. I noccioli delle nespole non devono essere consumati e devono essere dunque scartati, in quanto contenenti sostanze ritenute tossiche per il nostro organismo. Ne viene però indicato l'utilizzo per la preparazione di uno speciale liquore.

Bibliografia:
  • Anna Villarini e Giovanni Allegro “Prevenire i tumori mangiando con gusto ”Edizioni Sperling Paperback "
  • Mensile “ CUCINA NATURALE” mese di Giugno  – edizione Tecniche Nuove spa
  • estratti da www.greenme.it

                                                                                                                                             E.

BICCHIERINI DI CREMA AL LIMONE VEGAN

La crema pasticciera è in assoluto uno tra i miei primi esperimenti in cucina. La fortuna di avere una nonna che allevava galline e la conseguente disponibilità di uova fresche tutti i giorni ha fatto si che i miei pomeriggi di bambina fossero allietati da super merende come zabaione e crema pasticciera. 

Crescendo le merende sono cambiate - così come i gusti - ma ricordo sempre con piacere quei pomeriggi d'inverno passati in casa a fare i compiti ed il profumo della crema che cuoceva in cucina. 

Oggi non sono una grande amante delle uova e del latte quindi la crema pasticciera la preparo raramente, solo come ingrediente per qualche dolce tradizionale. 

Durante un corso di pasticceria naturale ho scoperto la ricetta infallibile per preparare un'ottima crema al limone, che potete consumare così com'è oppure utilizzare nella preparazione di torte e dolci vegan.

Nel mio caso l'ho utilizzata come dessert mono porzione assieme a delle squisite albicocche che mi sono state regalate dalla vicina di casa...più km zero di così ;) 


BICCHIERINI DI CREMA AL LIMONE VEGAN 
con dadolata di albicocche e menta
per circa 8 bicchierini monoporzione

In dispensa:
per la crema al limone:
500 ml di latte di soia
40 g. di olio di girasole deodorato o mais
40 g. di farina 0
50 g. di zucchero picaflor
la buccia grattugiata di mezzo limone
la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
la punta di un cucchiaino di curcuma

per la dadolata di albicocche:
4 albicocche di medie dimensioni
il succo di mezzo limone
2 cucchiaini di malto di riso (o 1 cucchiaino di zucchero se preferite)
menta essiccata a piacere

per la decorazione:
pistacchi di Bronte tostati

Ai fornelli:
Prima di tutto preparate la crema al limone: versate il latte di soia in una pentola e portate ad ebollizione. Nel frattempo versate l'olio in un'altra pentola e appena è caldo versate la farina per farla tostare. Per verificare quando l'olio è pronto prendete un pizzico di farina e versatelo nella pentola, se inizia a "friggere" potete procedere. Mescolate con la frusta ed aggiungete la punta di un cucchiaino di curcuma. Quando il latte sarà in ebollizione versatelo sulla farina e mescolate bene con la frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungete la vaniglia, la scorza di limone, lo zucchero e continuate a mescolare per qualche minuto.

Mentre la crema al limone si raffredda tagliate le albicocche a dadini di piccole dimensioni e irrorateli con il succo di limone e il malto. Sbriciolate qualche fogliolina di menta secca, o se disponibile, tritate qualche foglia di menta fresca ed aggiungetele alle albicocche, mescolate per permettere al malto di sciogliersi.

Tostate i pistacchi in una padella antiaderente e tritateli grossolanamente al coltello.

Componete i vostri bicchierini con un primo strato di dadolata di albicocche ricoperto dalla crema al limone, continuate con un terzo strato di dadolata di albicocche e di nuovo la crema al limone. Decorate con la granella di pistacchi.

Note e suggerimenti:
  • La crema al limone può essere gustata in molti modi diversi, potete servirla con scaglie di cioccolato, macedonia, granella di nocciole, fragole, ecc.
  • Se desierate aumentare la consistenza della crema potete aumentare la quantità di farina fino a 50 g. Tuttavia vi consiglio di fare prima una prova perché la crema vegan tende a solidificarsi col tempo e raggiunge una consistenza un po' diversa dalla classica crema pasticciera.
  • Naturalmente potete utilizzare la crema così ottenuta per farcire torte di frutta, crostate, ecc.




                                                                                                             F.